Il testo non ha la pretesa di essere un saggio storico né politico-economico, è soltanto, come ribadisce lo stesso autore, una rivisitazione, una ricostruzione delle vicende storico-politiche degli ultimi cento anni. La particolarità sta nel fatto che tutte le vicende sono narrate da un punto di vista prettamente personale e per questo condivisibili o meno. Il fine ultimo è quello di mettere in guardia le generazioni future per sperare in un mondo più equo e sereno per tutti.