L'avvocato Marcello Rota, ufficiale dell'esercito fascista, e Rossana Weiss si incontrano in Addis Abeba e tra loro nasce l'amore. Sono due giovani che vogliono vivere all'insegna della gioia e della spensieratezza, nonostante il clima di incertezza in cui vivono. Si amano e come è di prassi i conflitti con le famiglie non mancano. È un romanzo che, nonostante le difficoltà raccontate, colora di rosa il suo cielo; la lettura che indulge su belle descrizioni del paesaggio africano, visto con gli occhi di chi ama una terra. Sensibilità e amore per il bello, rivisitato spesso in chiave ironica come si addice al vivere di un giovane. Il romanzo è un inno alla giovinezza e all'amore.