Nel 1995 il I convegno "Il corpo e la terapia cognitiva", i cui contributi sono stati raccolti in un libro, ha aperto il dibattito sul rapporto mente-corpo nella terapia cognitiva. Oggi gli Autori ripropongono il tema, presentando insieme al testo originale, nuovi capitoli che, alcuni dei relatori di allora, riscrivono "30 anni dopo" alla luce del contesto attuale. Si segnalano, in particolare, un capitolo introduttivo "storico" di Fenelli e Volpi e un capitolo sullo sviluppo delle terapie corporee di Giuseppe Carzedda.