Quando pensiamo alla scuola immaginiamo spesso un mondo schematico e lineare: i professori, gli studenti e le materie da insegnare - per i primi - e da apprendere - per i secondi. Il merito di queste pagine, che si possono collocare in un livello intermedio tra la narrazione romanzata e lo studio di caso scientificamente orientato, è quello di suggerire un'altra visione del mondo scolastico: un microcosmo fatto di personalità complesse e relazioni intricate, soprattutto in considerazione delle particolari difficoltà che una fascia d'età quale l'adolescenza presenta. L'esperienza dell'autore, come insegnante-tutor in una scuola superiore, ci apre gli occhi sul mondo degli adolescenti e della scuola e offre dei validi suggerimenti per gli addetti ai lavori che si trovano spesso ad affrontare situazioni di difficile risoluzione.