"Ci denominarono "i Polacchi" (...). Ma siamo stati indicati anche come "quelli del gazebo" per via dello stand informativo dove ci diamo appuntamento. Siamo anche "i Tibetani", grazie alla nostra solidarietà e vicinanza spirituale alla comunità buddista, vittima di patimenti in Birmania e nel Tibet. In prossimità delle ultime elezioni politiche nazionali siamo stati addirittura definiti "gli antipolitici", per le azioni di contrasto a dire il vero sempre più determinate organizzate dal nostro gruppo contro il sistema di potere". Un libro per raccontare e testimoniare con documenti e racconti l'attività "antipolitica" di un collettivo spontaneo, quello dei "Cittadini attivi" di Bernalda, nato indipendente e votato al sociale. I suoi membri sono commissari che vigilano sulla democrazia, chiamando ogni cittadino alla partecipazione per realizzare un domani migliore. Battaglie sociali di interesse pubblico, nazionale e internazionale sono state il centro delle attività dei "Cittadini attivi", che attraverso questo libro, nato dall'iniziativa di Antonio Forcillo, indicano dei percorsi esemplari, motori di comunità affini.