Questo libro è il pianto dell'anima che non vuole rinunziare alla sua nobiltà, rifiutando il ruolo di straccetto in microfibra mediatica. È il grido di aiuto del cuore che, soffocato da troppa zavorra, non riesce a pompare amore e implora, perciò, una buona ramazzata! È una chiacchierata piacevole e sorridente che cerca di dare risposte di buon senso alle domande di una società sull'orlo del baratro. È un invito a innestare il freno a mano a questo egoismo dilagante, che ci impedisce di sollevare la testa per riscoprire il blu, sempre più blu, del cielo.