"Chi mi ama... ha capito tutto della vita": una scritta su una maglietta bianca che mostra l'inguaribile ottimismo e la visione del mondo di Erika, quindici anni e tutto il mondo davanti. Storie d'amore, ma anche di amicizia popolano l'universo della giovanissima Monica Capocasale, che racconta, con l'immediatezza e la semplicità di chi c'è ancora dentro, le sconvolgenti, normali, avventure di un'adolescente e del suo gruppo di amici. L'autrice traccia con decisione i personaggi della sua storia, ma soprattutto i loro sentimenti che, con tutte le contraddizioni proprie dell'adolescenza, sono i veri protagonisti di questa storia. Con estrema tenerezza e naturalezza viviamo la nascita dell'amore di Erika per il suo Alessio, le delusioni, il primo bacio, i bei momenti e le lontananze dei due anni in cui il racconto si chiude, a partire da una recita in parrocchia, per poi finire.