Per tutti coloro che si professano atei o agnostici, il nostro mondo si è generato "per caso", e per caso terminerà. Allo stesso modo la vita umana non è vincolata ad alcun significato trascendente, ma si esplicita per ragioni meramente biologiche nel suo ciclo di nascita-crescita-morte. Per coloro che aderiscono ad una religione, nella fattispecie Cristiana, l'universo è stato creato da Dio per l'uomo. Agli uomini non resta che sopportare stoicamente ogni sofferenza, in cambio della salvezza eterna.