In un mondo che corre vertiginosamente e che ha fatto dello scaricare da internet una sorta di nuovo comandamento, la lettura, attraverso il contatto fisico con la pagina scritta, rappresenta un'ancora di salvezza, un momento di pausa e di riflessione irrinunciabile per ascoltarsi, scoprire se stessi e prendersi cura del proprio sé. I libri regalano benessere, sono una farmacia dell'anima perché possono curare e confortare come solo gli amici fedeli e inseparabili sanno fare, soprattutto in momenti di sconforto e di solitudine.