Nella prassi antica della Chiesa, la professione del Credo non faceva parte della celebrazione eucaristica, ma era parte viva della preghiera quotidiana. Agostino, sacerdote da due anni, nel 392 a Ippona fu incaricato da una assemblea di vescovi di tenere una prolusione sulla fede e sul simbolo. Il primo testo contenuto in questo volume (La fede e il simbolo) è la rielaborazione scritta e ampliata di tale discorso. In esso Agostino espone i dogmi principali della fede cristiana. Il secondo testo, I sermoni sul simbolo, è da collegarsi alle catechesi di Agostino, prima come prete poi da vescovo.